ART TREK
L’idea degli “Art Trek” nasce dall’incontro con Jacopo, collega guida ambientale-escursionistica e artista di Grosseto, con la mia passione per il disegno e la pittura.
Quando ho proposto a Jacopo alcune delle mie idee, ho trovato terreno fertile e ci siamo messi subito all’opera!
Nel 2020 abbiamo iniziato insieme una serie di uscite “artistiche” che si sono rivelate molto interessanti. Abbiamo incontrato persone che si sono appassionate e sono diventate dei piccoli artisti, altre si sono semplicemente messe in gioco divertendosi, imparando ad osservare ciò che avevano davanti con occhi più attenti.
Un modo originale per portare a casa oltre che racconti e scenari, anche un’immagine che diventa un ricordo prezioso.
Seguendo le tracce di George Dennis, diplomatico ed esploratore dell’800, ci siamo avventurati nelle Necropoli etrusche di Sovana e Roselle, riportando nei nostri “taccuini di viaggio” i monumenti principali incontrati durante il nostro cammino.
Nello stesso modo deve aver fatto Dennis che insieme all’amico S.J. Ainsley, ha portato all’attenzione del grande pubblico le bellezze archeologiche del nostro territorio, attraverso disegni e accurate descrizioni, confluite nel libro “The Cities and Cemeteries of Etruria”. La fotografia all’epoca era agli esordi e non si prestava certo per il viaggio, ecco che abbiamo bellissime incisioni, disegni ed acquerelli che ci danno l’immagine dell’Etruria del tempo.
Siamo partiti da Sovana, disegnando la tomba della Sirena, o “La Fontana” come la chiamò Dennis e come la chiamavano i locali, per i quali certe immagini scolpite nella roccia apparivano come “scherzi della natura”. Adottando lo stesso punto di vista dei viaggiatori ottocenteschi, abbiamo imparato ad osservare e a disegnare.
Roselle è stata la nostra tappa successiva, una grande città etrusca che si affaccia su un Lago oggi non più esistente e che diventò poi romana. La situazione oggi è ben diversa da quella che Dennis si trovò davanti. La città è stata in parte scavata e sono visitabili le terme, l’anfiteatro, il foro romano e le possenti mura ciclopiche etrusche.
Ci siamo cimentati anche nell’arte dell’acquerello in una veste un po' speciale…per celebrare il mese di Ottobre, dedicato al vino e alle fatiche della vendemmia, abbiamo realizzato una seduta di Vinarelli, cioè di acquerello usando il vino, di fronte agli scavi della Biagiola, circondati da filari di rosso Alicante.
Curiosi delle nostri prossimi Art Trek??? Rimanete aggiornati sul sito!